Coltivare i Microgreens

Coltivare micro-ortaggi è semplice e soddisfacente: basta disporre di uno spazio di pochi centimetri quadri e con qualche accortezza sarà possibile ottenere il proprio raccolto in pochi giorni. Si utilizzano le stesse sementi vendute per coltivare ortaggi in modo tradizionale, con la differenza che andranno seminati molto più "fitti".

E' un'attività ideale per gli amanti del cibo sano e genuino o per coloro che non hanno sempre a disposizione ortaggi freschi per questioni geografiche o di tempo, ma anche un'ottima occasione per mostrare ai bambini il ciclo "preparazione/semina/crescita/raccolto" in tutta la sua semplicità.

Per coltivare i Migrogreens è possibile utilizzare qualsiasi contenitore con fondo piatto e un'altezza di almeno 5 cm (le vaschette di plastica o allumino ad uso alimentare sono ideali). E' necessario forare i contenitori sul fondo per permettere il drenaggio dell'acqua in eccesso. Se vengono impiegate più unità è consigliabile inserirle in un contenitore più grosso in modo da facilitarne gli spostamenti e l'irrigazione.

I recipienti vanno riempiti con uno strato di 3 cm di terriccio per ortaggi sopra il quale si distribuiscono i semi ricoprendone tutta la superficie. Infine viene aggiunto un ulteriore strato di terriccio con uno spessore di 0,5 cm che ricopre i semi e si bagna il tutto con un nebulizzatore fino ad ottenere un substrato umido ma non impregnato.

Il "micro-orto" va posizionato in un luogo luminoso e ventilato, ma non va esposto alla luce diretta del sole. La temperatura ideale per la germinazione e la crescita è compresa tra i 18° e i 25°, pertanto i Microgreens si adattano sia alla coltivazione outdoor in un clima mite che alla coltivazione indoor con luce solare indiretta o artificiale. E' necessario controllare quotidianamente l'umidità del terriccio provvedendo a nebulizzare altra acqua se necessario.

Dopo alcuni giorni (dai 3 ai 10 a seconda della specie coltivata e delle condizioni di luce e temperatura) spunteranno i primi germogli. I Microgreens saranno pronti per la raccolta quando le due foglioline cotiledonari saranno completamente sviluppate e le prime foglie "vere" saranno appena spuntate.

Per raccogliere i Microgreens è sufficiente utilizzare una forbice da cucina recidendo la piantina alla base. Il raccolto andrà trattato come qualsiasi altro ortaggio e lavato prima di essere consumato. Si consiglia di raccogliere i Microgreens contestualmente al loro utilizzo per godere a pieno delle loro proprietà nutrizionali ed organolettiche.